About
"Rolenzo è poesia digitale
Quella in grado di trasmettere un'emozione umana
con il linguaggio di una macchina"
@biancoshock


English
The bond between human and digital: this is the starting point of my works .
I have always been passionate about programming since I was a teenager, and my interpretation of the word “language” as a code, has always been quite literal : a language is used to share, communicate, transmit experiences, and this is what I try to do through my works.
My research is essentially based on describing the digital world through an HTML code, a PHP, a Python, a Javascript and the like, or through an oil painted canvas or a typewritten picture.
I truly believe that there is a hidden soul within technology , a universe made of passion, fears and emotions, traps and opportunities.
Italian
Rolenzo (Lucca, 1989) è un artista digitale che predilige il codice, e la programmazione più in generale, come linguaggi e tematiche della sua produzione artistica. Arduino, HTML, PHP, Javascript, murales, installazioni immersive o quadri battuti a macchina da scrivere sono solo alcuni degli strumenti con cui si interfaccia.
Nutrendosi di innovazione, curiosità e sperimentazione, si dedica ad un’appassionata ricerca di elementi chiave che mirano a coniugare la tecnologia con la creatività, per generare forme d’arte uniche nel suo genere.
E’ in questo modo che attraverso i suoi lavori Rolenzo indaga su tematiche attuali e dibattute come il rapporto tra Uomo-Natura-Tecnologia, l’influenza dei social network sul nostro quotidiano, i trend che portano a ideologie deboli e sterili, la discriminazione sessuale all’interno della nostra società, e molto altro.
Chinese
人类与数字的纽带:这是我作品的出发点。
当我是个青少年开始,我就对编程充满了热情,我对“语言”这个词的理解为一种代码,就如同它字面上的意思:一种语言是用来分享、交流、传递经验的,这也是我试图通过我的作品做到的。
我的研究基本上是基于通过HTML代码、PHP、Python、Javascript之类的语言来描述数字世界,或者通过一幅油画或一幅打字画来描述。我真诚地相信,在科技的世界里,隐藏着一个灵魂,一个由激情、恐惧、情感、陷阱和机遇组成的宇宙。



AWARDS
Premio Arte contro le discriminazioni – CRI Lucca 2021
Artecno – Concorso d’arte internazionale – Atelier Dell’ Artista (Treviso) – 1° Classificato 2019